IL GENE ASSOCIATO AL GENOMA

di: Donata Allegri

Edward Kipreos, assieme ai suoi colleghi biologi dell'Università della Georgia, ha scoperto un gene che regola la stabilità del genoma controllando il livello della replicazione del DNA. La replica del DNA nelle cellule è rigorosamente controllata perché deve avvenire una sola volta. Kipreos ha scoperto che la perdita di un gene chiamato Cul-4 abolisce completamente questa regolazione.

In cellule che difettano di Cul-4, la replica di DNA è iniziata continuamente, durante lo stesso ciclo delle cellule, per produrre cellule con i livelli notevolmente espansi di DNA. Questa scoperta ha notevole importanza perché l'instabilità del genoma è propria delle cellule dei tumori in quanto l'amplificazione genetica spesso innesca il cancro. Per effettuare questi esperimenti i ricercatori hanno usato il minuscolo verme Caenorhabditis elegans (nematode comune nel terreno di tutto il mondo) scoprendo che CUL-4 promovendo il degrado di una proteina chiamata CDT-1 controlla la replica del DNA.

Caenorhabditis elegans

Ci sono altri cinque geni nella famiglia di cullin, Cul-1 con Cul-5 e sono coinvolti nella degradazione di altre proteine cellulari. Gli scienziati sanno che il gene Cul-4 in esseri umani svolge un ruolo sia nel cancro del fegato che del seno e questo apre nuove zone di ricerca per i ricercatori del cancro. La ricerca è stata finanziata dai National Institutes of Health degli Stati Uniti ed è stata pubblicata sulla rivista 'Nature'. Gli altri autori sono Weiwei Zhong, Hui Feng e Fernando Santiago, che sono collaboratori di Kipreos.