CELLULE UMANE MANIPOLABILI

di: Enrico Loi

All'interno del corpo le cellule hanno il compito di monitorare tutti i segnali che l'ambiente circostante produce, trasmette e elabora mediante l'ausilio di gruppi proteici collegati a determinati circuiti. Ciò al fine di stabilire l'attuazione di determinati comportamenti, come per esempio la crescita o la motilità. Ricercatori dell'Università della California di San Francisco, hanno scoperto che all'interno delle cellule umane si possono implementare tutta una serie di dispositivi e protocolli terapeutici, mescolando e scambiando fra loro particolari impianti di segnalazione sub-cellulare.

Dopo aver preso in esame una proteina che ha il compito di dirigere il movimento cellulare, i ricercatori sono riusciti in essa a sostituire delle parti peculiari in maniera che altri segnali possano controllare la reazione che gestisce la motilità della cellula. Questo dimostra inequivocabilmente che la costituzione delle proteine di segnalazione è composta da una specie di “moduli” intercambiabili.

Una affascinante teoria che potrebbe aprire nuove prospettive nel campo della farmacologia molecolare, come ad esempio la modificazione delle cellule dopo averle dotate di circuiti che possano prendere determinate decisioni. I risultati della ricerca sono stati pubblicati dal periodico "Science".